< Torna ai progetti realizzati

Sportelli di ascolto psicologico negli Istituti Superiori

In collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Ufficio X - di Bergamo, l'ASL di Bergamo ed il Consiglio dei Sindaci della Provincia di Bergamo, dall’anno scolastico 2007/2008 la Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli gestisce e finanzia nella misura rilevante questo servizio all’interno degli Istituti Superiori della provincia.

Avendo come obiettivi essenziali la valorizzazione e la promozione della rete sociale naturale degli adolescenti nonché la valorizzazione, implementazione e divulgazione delle risorse presenti nella rete scolastica e nei servizi territoriali, si cerca di coinvolgere gli adolescenti e le famiglie nella costruzione di una rete di relazioni, tra loro e con i soggetti del territorio, che li faccia essere parte attiva nelle attività ricreative, sportive, didattiche, aggregative, culturali e di tutoring anche di altre fasce della società (anziani, bambini, soggetti in disagio per i più svariati motivi), nella convinzione che il senso di appartenenza ad una comunità che ne consegue sia un naturale e permanente fattore di benessere, di prevenzione e di eventuale soccorso per gli adolescenti.

In particolare, gli sportelli di ascolto dentro le scuole, affidati a psicologi, hanno la funzione fondamentale di accogliere studenti, docenti e genitori nei momenti di disagio e orientarli rispetto a bisogni o proposte specifiche, in collaborazione con le altre risorse presenti sul territorio.

Nel corso di questi anni si è assistito ad una adesione sempre più cospicua degli Istituti Superiori a questo progetto, segno della sua buona qualità ed efficacia, giungendo nel tempo all’attivazione del servizio in buona parte delle scuole della provincia, tra le quali:

• C.F.P. “Azienda Bergamasca di Formazione” nelle 5 sedi di Bergamo, Albino, Clusone, Curno e S. Giovanni Bianco
  • ENAIP Lombardia di Lovere
  • Istituto di Istruzione Superiore “Don L. Milani” di Romano di Lombardia
  • Istituto di Istruzione Superiore “David Maria Turoldo” di Zogno
  • Istituto di Istruzione Superiore “Decio Celeri” di Lovere
  • Istituto Magistrale di Stato “Paolina Secco Suardo” di Bergamo
  • I.P.S.S.A.R. S. Pellegrino Terme
  • Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali “C. Caniana” di Bergamo
  • Istituto Scolastico Superiore Statale “Serafino Riva” di Sarnico
  • Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ettore Majorana” di Seriate
  • Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “T. Pacati” di Clusone