< Torna ai progetti in corso

Riqualificazione Palazzo Mosconi-Celati

Dal mese di Aprile 2012 e fino al mese di Marzo 2014 (almeno nelle previsioni) è in corso un importante intervento di recupero della Villa Celati Mosconi ormai in disuso da circa 20 anni.

L’intervento in corso è volto al recupero ed alla riqualificazione delle facciate ed al rifacimento del tetto, strutture che rischiavano di crollare, e al recupero delle stalle e delle cascine adiacenti, restituendo alla villa parte del suo antico splendore, comportando un impegno di spesa non indifferente per la Fondazione Azzanelli.

In previsione c’è poi il recupero interno del Palazzo, con il restauro dei locali e degli affreschi, vero e proprio patrimonio storico, artistico e narrativo della storia locale, subordinato alla stipula di un accordo complessivo con l’amministrazione comunale di Trescore Balneario.

Tale accordo dovrebbe prevedere la destinazione finale di parte della Villa ed aree adiacenti a strutture commerciali e residenziali che vendute e affittate reintegreranno parte della spesa sostenuta per il restauro. Ma il progetto più ambito è per la Fondazione quello di utilizzare i locali della Villa per finalità educative e scolastiche, mantenendo di fatto la sua destinazione originaria, progetto per il quale sono già molti i contatti ricevuti.

< Torna ai progetti in corso