In partenza verso la META

Progetto sociale del Patronato San Vincenzo di Bergamo

logo

La Fondazione è lieta di annunciare il finanziamento della fase di start-up del progetto di ampliamento denominato “META”. Questo progetto finanziato dalla nostra Fondazione mira a supportare i minori e i giovani adulti del territorio di Bergamo, con un’attenzione particolare alle fragilità e alla responsabilità condivisa.

Obiettivi del Progetto “Meta”
  1. Finanziare la Fase di Start-Up: La Fondazione supporterà finanziariamente l’avvio del nuovo Centro educativo diurno, destinato ai giovani della provincia di Bergamo.
  2. Riqualificare Spazi in Disuso: Un’area attualmente inutilizzata sarà riqualificata e resa disponibile per la comunità, in conformità con gli standard necessari per l’accreditamento presso la Regione Lombardia.
  3. Formazione di Professionisti: Il progetto prevede la formazione di almeno quattro figure professionali, tra cui un coordinatore e tre educatori, per garantire un’adeguata presa in carico dei giovani accolti nel Centro.
  4. Creazione di uno Spazio Sicuro ed Educativo: Il nuovo Centro offrirà un ambiente educativo e sicuro per i giovani, disponibile anche durante il periodo estivo, a partire dalla primavera del 2024. Sarà un punto di riferimento per i giovani provenienti da situazioni di povertà educativa e sociale o NEET (Not in Education, Employment, or Training).
Un Impegno per il Futuro dei Giovani

La Fondazione riconosce l’importanza di creare spazi educativi sicuri e accoglienti, dove i giovani possano crescere, apprendere e sviluppare competenze utili per il loro futuro. Il progetto “Meta” rappresenta un investimento concreto nel benessere e nel progresso delle nuove generazioni, contribuendo a costruire una comunità più forte e coesa.