BANDO CONDIVISO DEDICATO ALL’AREA GIOVANI
La Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli condivide anche in quest’anno 2024 con la Fondazione della Comunità Bergamasca e la Fondazione Istituti Educativi di Bergamo il sostegno di progetti promossi da Enti ed Associazioni del territorio, dedicati all’area giovani.
Il Bando pubblicato denominato “Preadolescenti e Adolescenti 2024” mira a sostenere iniziative volte al benessere degli adolescenti e preadolescenti che si trovano in situazioni di difficoltà.
Obiettivi
Scopo principale è il miglioramento degli stili di vita dei giovani e aumentare la loro consapevolezza riguardo ai comportamenti salutari. Tra gli obiettivi specifici del bando vi sono:
- Prevenire la Dispersione Scolastica: Promuovere iniziative che aiutino a mantenere gli adolescenti e i preadolescenti nel percorso scolastico, riducendo il rischio di abbandono.
- Contrastare il Bullismo e l’Emarginazione: Sostenere progetti che affrontino il problema del bullismo e promuovano l’inclusione sociale, creando ambienti sicuri e accoglienti per tutti i giovani.
- Promuovere Stili di Vita Sani: Incoraggiare attività che migliorino la salute fisica e mentale dei giovani, promuovendo comportamenti salutari e consapevoli.