DESS – percorso formativo innovativo
La Fondazione comunica l’approvazione del finanziamento di un nuovo e significativo progetto sociale proposto dal DESS – Distretto di Economia Sociale e Solidale Bergamasco.
Il progetto è destinato a migliorare la qualità dell’insegnamento nelle scuole di Bergamo e provincia, attraverso un percorso formativo gratuito dedicato a 30 docenti, dall’istruzione primaria fino alle scuole superiori.
Un Percorso Formativo Innovativo
Il progetto prevede un percorso formativo di 6 ore totali, offerto gratuitamente a 30 docenti delle scuole del territorio. L’obiettivo principale è fornire agli insegnanti gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare le sfide educative moderne, migliorando l’efficacia del loro insegnamento e favorendo un ambiente di apprendimento più inclusivo e stimolante per gli studenti.
Supporto Continuo e Tutoraggio
Oltre alla formazione, il progetto include un servizio di tutoraggio continuo per i docenti partecipanti, che saranno seguiti e supportati dai formatori del DESS. Questo accompagnamento mira a garantire che i docenti possano applicare con successo le nuove competenze acquisite nelle loro pratiche didattiche quotidiane.
Eventi di Condivisione e Networking
Il progetto prevede anche l’organizzazione di un evento di presentazione degli esiti progettuali, durante il quale saranno condivisi i risultati raggiunti e le migliori pratiche emerse dal percorso formativo. Inoltre, saranno organizzati almeno due incontri aperti a tutta la rete del DESS, favorendo così la condivisione di esperienze e la costruzione di una comunità educativa più coesa e collaborativa.
Un Investimento nel Futuro dell’Istruzione
La Fondazione riconosce l’importanza di investire nella formazione dei docenti per migliorare la qualità dell’istruzione e garantire un futuro migliore per i nostri giovani. Questo progetto rappresenta un passo significativo in questa direzione, offrendo risorse preziose e supporto continuo agli insegnanti, che sono il pilastro del nostro sistema educativo.