Valori e Identità
Vision e Mission
Le attività benefiche e senza scopo di lucro della Fondazione si fondano su una visione di contributo al territorio che si realizza affiancando e sostenendo enti già esistenti o proponendo e condividendo progettualità. Nella ricerca di sinergia e partenariato con altri Enti Privati e Istituzioni Pubbliche quali ASL, Comune e Provincia presenti e attivi sul territorio, si perseguono l’efficienza ed efficacia dei propri interventi. La Fondazione ha finalità di solidarietà sociale – in ambito di assistenza sociale e sanitaria, istruzione, educazione e ricerca scientifica nonché di promozione della cultura e dell’arte – e di attenzione alle persone svantaggiate.
L’attenzione alle fragilità e il sostegno alla comunità sono rese nei confronti di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari, in particolare attraverso:
- Assistenza economica mirata a favore di persone sole o famiglie in condizione di particolare disagio
- Erogazione di servizi di sostegno educativo ai minori o a soggetti in situazioni di marginalità
- Istituzione e gestione di case di soggiorno o comunità per alloggio e/o centri diurni per l’ospitalità e l’assistenza di soggetti anziani e/o disabili in stato di bisogno.
“Riceviamo dal passato la fiaccola che restituiremo, in una sorta di staffetta metaforica, a chi ci seguirà nelle opere di assistenza sociale e filantropica, con passione ed entusiasmo”
Il Presidente
Perché FACES
F.A.CE.S. include le iniziali di Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli. L’intitolazione statutaria non varia nella sua espressione completa, ma l’acronimo è di più immediata fruizione e apre interessanti allargamenti di senso e significato della denominazione. Vediamoli insieme.
“Faces” da una voce plurale latina si può tradurre con “fiamme, fuochi, forze, fiaccole”, e dunque in senso figurato in ardori, passioni, stimoli e incitamenti, che è quanto di più significativo ed evocativo della missione della Fondazione stessa e dello spirito di chi la anima.
L’acronimo quindi si trasforma in logo associando alle lettere le corrispettive forme – figure geometriche primarie – che consentono al segno grafico scomposto di prendere differenti configurazioni, quali fossero tessere di un Tangram da comporre. E proprio il rompicapo cinese richiama bene l’operazione di attenta composizione di istanze e risorse nella quale la Fondazione si impegna quotidianamente per dar forma a progetti e raggiungere obiettivi sostenibili.
Infine i colori: le sfumature del rosso giallo arancio e oro richiamano le fiamme, e senz’altro i gonfaloni della Provincia e città di Bergamo, così come della città di Trescore Balneario già sede della Fondazione Celati.
Anni di Fondazione
La Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli è stata fondata nel 1604.
Patrimonio
Costituito dal capitale conferito dai Fondatori originari e dagli apporti successivi avvenuti nel corso degli anni.
Proprietà immobiliari e fondiarie
Costituite da dimore storiche, complessi residenziali e commerciali, terreni agricoli, tutti situati nella provincia di Bergamo.