Cuore antico e mente aperta
La “Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli” nasce nel 2004 attraverso la fusione di tre Enti - ``Istituto Celati``, ``Opera Pia Azzanelli Cedrelli``, ``Opera Bergamasca per la salute dei fanciulli``. La confluenza di tre realtà già esistenti in un unico ente crea una tradizione forte e di articolata esperienza nell’attenzione alle fragilità sul territorio, oltre a una storia che affonda le radici nel passato e merita di essere ricordata.
L’Opera Pia Azzanelli Cedrelli
Nasce nel lontano 1604 alla morte di Francesco Azzanelli di Bergamo, che stanziò all’uopo un capitale iniziale di quattromila scudi e tutti i propri beni una volta estintasi la linea diretta maschile degli eredi.
L’Istituto Celati
Fu costituito nel 1854 – per volontà testamentaria della Nobildonna Silvia Adelasio, vedova Celati – affinché nel palazzo Mosconi Celati in Trescore Balneario fosse eretto uno stabilimento di beneficenza.
L’Opera Bergamasca per la Salute dei Fanciulli
Nasce nel 1862 ad opera del primo Sindaco di Bergamo, il Senatore Gian Battista Camozzi Vertova, con lo scopo di raccogliere elargizioni da destinare alle cure elioterapiche dei fanciulli poveri di Bergamo colpiti da un’infezione a decorso benigno delle ghiandole linfatiche del collo.